[E'già venerdì] 🟢158° News Firenze+Q5
Esselunga, mercatini, news, eventi a Firenze, una notizia incredibile e tanto tanto altro!
Ciao! Questa settimana la fortuna va condivisa, Artemisia, Coop in festa, Scuola Pestalozzi, mercatone, feste, oblate e orticoltura, insomma…. Via E’ già venerdì!
Rubrica “La NON Notizia!“: Saldi?
Rubrica “Mi scrive la Signora Elga: Scusi Signor Sotto, cantiere Esselunga, via Mariti, a che punto siamo?”
Questa non ha uno sponsor: peccato 🙂
News della settimana:
Hai un periodo felice? Devi condividere! Fai una buona azione!
▶ Sabato 24 maggio 2025, ore 10:00–13:00 e 16:30–23:00
Apertura straordinaria per La Piccola Libreria in via del Romito 39R a Firenze! Ogni 3 libri acquistati (anche da 1 €), ricevi in omaggio un gelato bigusto presso la Gelateria Leoncino, proprio accanto! 🍦📚
▶ Domenica 25 maggio, dalle 8:30 alle 13, torna il Mercatino della Solidarietà in Terza Piazza, davanti alla Coop di Piazza Leopoldo. I volontari dell’associazione La Banda del Buonumore ODV vi aspettano per sostenere il progetto “Acquaperlamente” del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Firenze.
▶ Pollicino Verde 2025: natura e letture per bambini nelle biblioteche fiorentine Dal 10 maggio al 14 giugno le Biblioteche comunali partecipano a Pollicino Verde con letture e laboratori per bambini 0-6 anni. Un'occasione per esplorare natura e sostenibilità in città. Attività gratuite su prenotazione.
▶ Sabato 24 maggio 2025 – Scuola-Città Pestalozzi celebra 80 anni di storia
Due incontri a Firenze per riscoprire l’esperienza educativa di Pestalozzi: sabato 17/05 in via delle Casine 1, sabato 24/05 in via di San Giuseppe 9, dalle 9:30 alle 12:30. Un’occasione per ascoltare testimonianze e conoscere le radici di un modello scolastico innovativo.
▶ Domenica 25 maggio 2025 – Mercato straordinario fuori dallo Stadio Franchi
Dalle 8:00 alle 20:00 oltre 300 operatori animeranno viale Fanti e viale Paoli a Firenze per il mercato domenicale organizzato da Fivag Cisl. Un’intera giornata tra bancarelle, occasioni e sapori.
▶ La Biblioteca delle Oblate compie 18 anni: festa con eventi gratuiti per grandi e piccini il 25 Maggio Domenica 25 maggio la storica biblioteca fiorentina festeggia la maggiore età con una giornata ricca di iniziative: laboratori per bambini, visite guidate, incontri letterari e con fumettisti, fino al taglio della torta alle 18 nel giardino d'ingresso.
▶ Campus estivi BiblioTeen 2025 Dal 19 maggio aperte le iscrizioni ai campus estivi gratuiti “BiblioTeen” delle Biblioteche comunali fiorentine, rivolti a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Attività educative e ludiche si svolgeranno dal 17 giugno al 5 settembre in nove sedi cittadine. Iscrizione obbligatoria tramite form online; posti limitati.
▶ Venerdì 21 maggio dalle ore 15:00 inizia la Festa con laboratori per bambini, showcooking, degustazioni e la proiezione del film Perfect Days di Wim Wenders. Alle 18:00 l’inaugurazione ufficiale con Massimo Bray, Direttore Generale della Treccani.
▶ Sabato 22 maggio dalle ore 10:00 spazio a laboratori per tutte le età, esperienze immersive e incontri con le cooperative. Alle 12:30 la presentazione dell’ebook CIBO2050 e un tripudio di sapori con formaggi, salumi e Chianti Classico.
▶ Domenica 23 maggio dalle ore 10:00 focus sulla leadership femminile e la cooperazione, con ospiti come Azzurra Rinaldi e Daniela Mori. In giornata anche laboratori per bambini, degustazioni, musica e un talk serale con concerto a cura di Dieci.
🟢 Ingresso gratuito – Tutto il programma su legacooptoscana.coop
📩 Per i laboratori allo Spazio Sociali scrivere a: arcalab@arcacoop.it
▶ Domenica 1 giugno 2025, dalle 16:00 alle 23:00
Al Prato della Tinaia, nel Parco delle Cascine (Spazio Ultravox – Firenze), va in scena “Insieme per Michela”, evento contro la violenza sulle donne. In programma musica dal vivo, interventi sul tema e stand gastronomici. Ingresso libero, fondi destinati al centro antiviolenza Artemisia. 💜
▶ “La NON Notizia!“: Dal 5 luglio al 30 agosto 2025 tornano i saldi estivi in Toscana, con una durata di 60 giorni. La decisione è stata presa dalla Giunta regionale per garantire concorrenza leale e trasparenza tra territori confinanti.
E poi esiste il mondo parallelo dell’e-commerce.
www.alessandrosottocornola.substuck.com
per iscriversi alla newsletter
📌 🌼 SEZIONE POLITICA 🌼📌
“Mi scrive la Signora Elga: Scusi Signor Sotto, cantiere Esselunga, a che punto siamo?” In settimana col Presidente Ferraro abbiamo incontrato un Comitato e i rappresentati della parrocchia vicina. Due problemi distinti: urgente la riapertura di via Giovanni da Empoli e parlare con tutti i portatori di interessi nel solco indicato dalla Sindaca Funaro.
Grazie
Tutte le notizie per esteso e tutte le locandine le trovi qui:
alessandrosottocornola.substack.com
Per le segnalazioni stradali dovreste farle mandami foto via whatsapp o mail.
Per chi vuole avere informazioni www.ilsignorsotto.it
Grazie
▶ Se può essere utile e se hai segnalazioni di lavoro, negozi, teatro, associazioni… sono qui per quello. Grazie
Nel nostro piccolo possiamo fare tutti qualcosa. #FacciamociSotto.
Tutte le notizie per esteso e le locandine le trovi a questo link: https://bit.ly/42H8D9w
Canale Whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VazKsP31t90YG6Bwta2B
Il mio numero 3474808248 se hai ricevuto queste notizie, fatti inserire direttamente nella newsletter, mi aiuteresti a crescere. Basta un messaggio whatsapp oppure basta un cenno e ti tolgo dalla Newsletter.
Le regole di ingaggio sono sempre le solite:
- Gruppo telegram QUI Telegram: https://t.me/egiavenerdi